Apri il portale web

apri portale web

 

 

 

Apri il sito web

 
 

 

 

 
 

Ulteriori informazioni

 

Entra nel sito web

 

 

 

 Archivio articoli


SIGNOR GIARRANA CI SPIEGHI LEI.. di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo
D. Anticipo l 'intervista che avevo programmato con Lei Presidente dell'Associazione "Amici del cuore "dopo l'increscioso fatto successo ieri. Vuol spiegarci cosa è accaduto?
R.Grazie della possibilità che ci sta dando, di fare sentire la nostra voce attraverso la sua pagina di "Lu Panpazicu rivinusaru" che segue sempre ogni nostra attività ed evento sociale. Questa volta segue, ahimè, questo increscioso accaduto. L'altra notte, ignoti, hanno rubato il defibrillatore, che (...) 


Leggi intero articolo


“PASSAGGIO DELLA CAMPANA” AL ROTARY CLUB

Riceviamo e pubblichiamo

Nella splendida cornice di Palazzo Cucurullo a Canicattì si è svolto venerdì 6 luglio il “Passaggio della campana” al Rotary Club di Canicattì tra il dott. Rosario Pascale e il preside Francesco Provenzano.  

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi ospiti appartenenti agli altri Club Rotary dell’Area e al mondo dei “club service” di Canicattì, che hanno seguito con attenzione la solenne cerimonia, nel corso della quale il presidente uscente Rosario Pascale ha (...) 


Leggi intero articolo


LA TRISTE SCOMPARSA DI “LIDIA TOGNI” SIGNORA DEL CIRCO ITALIANO

Riceviamo e pubblichiamo

Fondatrice del Circo Lidia Togni, la sua missione era donare felicità attraverso l'arte dello spettacolo

La Signora del Circo Italiano, “Lidia Togni” è scomparsa stamane (08/07/2018) all’età di 86 anni, a Siracusa.
Titolare di due grandi complessi circensi che portano il suo nome, aveva una missione specifica, quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo, missione che avrà un seguito con i suoi figli DAVIDE, LIVIANA E VINICIO TOGNI.

Lidia (...) 


Leggi intero articolo


RAVANUSA/POLITICA - IL SINDACO D'ANGELO COMPLETA LA SQUADRA AMMINISTRATIVA: L'ASSESSORE DONNA È ARONICA.


- (Sil.Dau) Confermato Carmina, già vice-Sincaco, e Aronica, moglie dell'ex Consigliere Mimmo Savarino, sono in due Assessori nominati che completano la nuova compagine amministrativa, si aggiungono a Nobile e Muratore indicati anzitempo in campagna elettorale.

Nei prossimi giorni saranno loro assegnate le rispettive deleghe.

- Nella foto: il primo cittadino ieri dopo il voto del Consiglio Comunale che ha riconfermato, con 11 voti su 16, Vito Ciotta Presidente dell'assise.



Leggi intero articolo


ASSOCIAZIONE CULTURALE “ATHENA” DI RAVANUSA - VISITA GUIDATA A PALERMO ATTRAVERSO UN PERCORSO STORICO-ARTISTICO SUL TEMA “DAL BAROCCO A SERPOTTA”

Riceviamo da Maria Aronica e pubblichiamo

Il 20 maggio scorso l’Associazione Culturale “Athena” di Ravanusa, nell’ambito del programma delle attività culturali per l’anno sociale in corso, ha effettuato una visita guidata a Palermo attraverso un percorso storico-artistico sul tema “Dal Barocco a Serpotta”.
L’itinerario, progettato dal Prof. Sergio Intorre, che ha guidato l’escursione, ha avuto inizio dalla Chiesa del Gesù di Casa Professa, dove è stato illustrato il complesso apparato decorativo (...) 


Leggi intero articolo


CONCORSO REGIONALE DI POESIA IN LINGUA SICILIANA 2018 di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il concorso regionale di poesia in lingua siciliana, dedicato a “Giuseppe Serroy”, poeta, storico, studioso delle tradizioni popolari, medico, scienziato, politico, patriota antiborbonico e fautore dell’Unità d’Italia.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì, 28 giugno, alle ore 17,30, a Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico Valle dei Templi. L’iniziativa, arrivata alla quarta edizione, è promossa dalla CNA Pensionati (...) 


Leggi intero articolo


RAVANUSA CONCLUSO IL MEMORIAL DI CALCIO “SALVATORE LAURICELLA” di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo

Si è concluso il XVII Torneo di calcio giovanile Memorial On.le Salvatore Lauricella dedicato a quello che è stato e rimarrà il personaggio pubblico più famoso del nostro paese tant'è che fuori  Ravanusa viene appunto e ovunque ricordato come il paese di Toto' quasi a legittimare e conclamare quel viscerale attaccamento del Presidente alla sua terra.
Un uomo ricordiamolo popolare e sempre di sinistra  anzi di quella sinistra riformista che è venuta a mancare nel panorama (...) 


Leggi intero articolo


MONDO CONTADINO - ARATURA E SEMINA (LAVURARI E SIMINARI)

Presa la semente, i contadini si recavano alle tenute, dove già l’aratore aveva aggiogato all’aratro le mule. All’inizio del giorno il lavoro cominciava. L’aratore tracciava i primi solchi, dividendo tutto il campo da seminare in tante strisce, in senso trasversale.

L’uomo destinato a spargere i semi, prendendo con la destra pugni di grano dalla bisaccia che portava in collo o dalla sporta (coffa), che teneva infilata al braccio sinistro, lo andava spargendo entro i solchi, lanciandolo a semicerchio (...) 


Leggi intero articolo


GOVERNO, (LEGA): "MATTARELLA DA ARBITRO A GIOCATORE PD E PRO CASTA UE"

Riceviamo dalla segreteria polica e pubblichiamo

"Il presidente Mattarella ha sollevato critiche su Giuseppe Conte per la sua presunta mancata autonomia e indipendenza da Salvini e M5S, anche nella nomina dei ministri.
Ma la verità emerge tutta: perché ora è proprio l'attuale premier incaricato Cottarelli ad essere il burattino nelle mani del capo dello Stato.

Mattarella ha trasformato la Presidenza della Repubblica in un competitor politico.
Da arbitro è diventato un giocatore del Pd, (...) 


Leggi intero articolo


PER UN PUGNO DI VOTI... di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo

Non volevo scrivere niente su questa campagna elettorale anche se in molti mi hanno sollecitato a farlo. Ma dopo dopo aver visto questa immagine dell 'amico Lillo Russica ho deciso di fare il punto della situazione. Io dico che  la campagna non è ancora come si dice parlando della tappa  di un giro del tutto esplosa anche se le querele che girano fanno capire che il nervosismo è alle stelle . Il sindaco D' Angelo resta per ora in fuga ma dietro di lui gli avversari non (...) 


Leggi intero articolo


L’AMORE ROMANTICO DI UN TEMPO, NATO DA SGUARDI E DA SOSPIRI

Molti anni fa, l’amore, persino, quello romantico di due giovani che passeggiano al chiaro di luna e mentre sognano una vita in rosa si scambiano casti baci e dolci e furtive carezze, Ma l’amore romantico, nato dagli sguardi e dai sospiri e favorito dalla dolce musica notturna di chitarre e mandolini, era una eccezione, la regola era un’altra. Intanto, alla fine della prima adolescenza, i sessi venivano rigorosamente divisi.
Le ragazze, appena accennavano a diventare donne, venivano "ritirate", (...) 


Leggi intero articolo


DA ORBETELLO A RAVANUSA. ANCORA LE SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE E I DIRITTI UMANI

Riceviamo e pubblichiamo

Oggi a Orbetello (GR). Il 25 maggio a Ravanusa (AG). In preparazione della Marcia PerugiAssisi del 7 ottobre 2018

Oggi a Orbetello (GR) e venerdì a Ravanusa (AG) le scuole saranno ancora una volta protagoniste di due straordinarie manifestazioni per la pace e i diritti umani.
Prima un Meeting nel Palazzetto dello Sport e poi una Marcia della pace per le vie della città fino alla sede del Comune. Per l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Orbetello è l’undicesima (...) 


Leggi intero articolo


MONDO CONTADINO - LA CASA DEL CONTADINO

La casa del contadino era modesta: una stanza a pian terreno, coperta solo di tegole, con largo uscio e una o due finestre nella facciata.
All’interno c’era una specie di solaio in muratura che occupava solo il terzo posteriore dell’abitazione, su cui si saliva, per lo più, con una scala a pioli.
Esso era destinato in parte a granaio e in parte a pagliera (paglialora).

In un’alcova c’era il letto dei genitori. Al lattante la madre preparava la «culla» (naca) fra due corde vicino al suo letto. (...) 


Leggi intero articolo


PRECISAZIONE DELL’AVV. CARMELO PITROLA IN MERITO AD IMMAGINI ED ARTICOLO WHATSAPP DIFFAMATORIO

Riceviamo e pubblichiamo

In merito ad un volantino inviato tramite Whatsapp in data 21.05.2018, dal chiaro contenuto diffamatorio, il sottoscritto Avv. Carmelo Pitrola dichiara quanto appresso: Non corrisponde al vero che il sottoscritto nei 5 anni di amministrazione del Sindaco Carmelo D’Angelo abbia ricevuto incarichi per un ammontare di 150.000 Euro.

Gli incarichi ricevuti sono quelli di Esperto del Sindaco a TITOLO GRATUITO per quanto riguarda le materie giuridiche che interessano l’amministrazione (...) 


Leggi intero articolo


“MARCIA DELLA PACE” PROMOSSA DALL’I.C. “A. MANZONI” DI RAVANUSA

Riceviamo tramite facebook e pubblichiamo

Venerdì 25 Maggio 2018 nel centro cittadino di Ravanusa si svolgerà una “Marcia della Pace” promossa dall’I.C. “A. Manzoni” di Ravanusa, che nell’ultimo triennio ha portato avanti nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza molteplici iniziative formative sia in ambito locale che nazionale, partecipando ai Meeting di Udine, Assisi, Roma con Papa Francesco. La “Marciadella Pace” del 25 Maggio prossimo, nel 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti (...) 


Leggi intero articolo



Pagina 1 di 60 -
 

Anno di creazione 2014 - studiogf  Tutti i diritti sono riservati