Apri il portale web

apri portale web

 

 

 

Apri il sito web

 
 

 

 

 
 

Ulteriori informazioni

 

Entra nel sito web

 

 

 

 Archivio articoli


PER UN PUGNO DI VOTI... di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo

Non volevo scrivere niente su questa campagna elettorale anche se in molti mi hanno sollecitato a farlo. Ma dopo dopo aver visto questa immagine dell 'amico Lillo Russica ho deciso di fare il punto della situazione. Io dico che  la campagna non è ancora come si dice parlando della tappa  di un giro del tutto esplosa anche se le querele che girano fanno capire che il nervosismo è alle stelle . Il sindaco D' Angelo resta per ora in fuga ma dietro di lui gli avversari non (...) 


Leggi intero articolo


L’AMORE ROMANTICO DI UN TEMPO, NATO DA SGUARDI E DA SOSPIRI

Molti anni fa, l’amore, persino, quello romantico di due giovani che passeggiano al chiaro di luna e mentre sognano una vita in rosa si scambiano casti baci e dolci e furtive carezze, Ma l’amore romantico, nato dagli sguardi e dai sospiri e favorito dalla dolce musica notturna di chitarre e mandolini, era una eccezione, la regola era un’altra. Intanto, alla fine della prima adolescenza, i sessi venivano rigorosamente divisi.
Le ragazze, appena accennavano a diventare donne, venivano "ritirate", (...) 


Leggi intero articolo


DA ORBETELLO A RAVANUSA. ANCORA LE SCUOLE IN MARCIA PER LA PACE E I DIRITTI UMANI

Riceviamo e pubblichiamo

Oggi a Orbetello (GR). Il 25 maggio a Ravanusa (AG). In preparazione della Marcia PerugiAssisi del 7 ottobre 2018

Oggi a Orbetello (GR) e venerdì a Ravanusa (AG) le scuole saranno ancora una volta protagoniste di due straordinarie manifestazioni per la pace e i diritti umani.
Prima un Meeting nel Palazzetto dello Sport e poi una Marcia della pace per le vie della città fino alla sede del Comune. Per l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Orbetello è l’undicesima (...) 


Leggi intero articolo


MONDO CONTADINO - LA CASA DEL CONTADINO

La casa del contadino era modesta: una stanza a pian terreno, coperta solo di tegole, con largo uscio e una o due finestre nella facciata.
All’interno c’era una specie di solaio in muratura che occupava solo il terzo posteriore dell’abitazione, su cui si saliva, per lo più, con una scala a pioli.
Esso era destinato in parte a granaio e in parte a pagliera (paglialora).

In un’alcova c’era il letto dei genitori. Al lattante la madre preparava la «culla» (naca) fra due corde vicino al suo letto. (...) 


Leggi intero articolo


PRECISAZIONE DELL’AVV. CARMELO PITROLA IN MERITO AD IMMAGINI ED ARTICOLO WHATSAPP DIFFAMATORIO

Riceviamo e pubblichiamo

In merito ad un volantino inviato tramite Whatsapp in data 21.05.2018, dal chiaro contenuto diffamatorio, il sottoscritto Avv. Carmelo Pitrola dichiara quanto appresso: Non corrisponde al vero che il sottoscritto nei 5 anni di amministrazione del Sindaco Carmelo D’Angelo abbia ricevuto incarichi per un ammontare di 150.000 Euro.

Gli incarichi ricevuti sono quelli di Esperto del Sindaco a TITOLO GRATUITO per quanto riguarda le materie giuridiche che interessano l’amministrazione (...) 


Leggi intero articolo


“MARCIA DELLA PACE” PROMOSSA DALL’I.C. “A. MANZONI” DI RAVANUSA

Riceviamo tramite facebook e pubblichiamo

Venerdì 25 Maggio 2018 nel centro cittadino di Ravanusa si svolgerà una “Marcia della Pace” promossa dall’I.C. “A. Manzoni” di Ravanusa, che nell’ultimo triennio ha portato avanti nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza molteplici iniziative formative sia in ambito locale che nazionale, partecipando ai Meeting di Udine, Assisi, Roma con Papa Francesco. La “Marciadella Pace” del 25 Maggio prossimo, nel 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti (...) 


Leggi intero articolo


NOTA DELL'AVV. CARMELO PITROLA IN MERITO ALLE DICHIARAZIONI DELL'EX DIRETTORE SALVATORE LOMBARDO.

Riceviamo e pubblichiamo

 A seguito di un articolo su facebook dove il sig. Salvatore Lombardo, ex Direttore della Banca Monte dei Paschi di Siena di Ravanusa, dichiarava di   essere stato assolto in Appello dal reato di Truffa, mi siano consentite alcune precisazioni.
La Corte di Appello di Palermo non ha pronunciato nessuna Sentenza di Assoluzione (ex art. 530 c.p.p) ma ha invece dichiarato il non doversi  procedere (ex art. 529 c.p.p) perche' la querela è stata ritenuta (in maniera molto (...) 


Leggi intero articolo


UN RAVANUSARO A PONTREMOLI

Riceviamo e pubblichiamo

Il poeta di Ravanusa Girolamo La Marca è stato premiato per il suo ultimo libro di poesie in italiano e  in vernacolo "E Lego le foglie agli alberi..." nel prestigioso Premio Internazionale Città di Pontremoli .

La cerimonia di premiazione si è svolta nel celebre ormai Teatro della Rosa dove ogni anno si svolge il Premio letterario Bancarella .

Una nuova quindi affermazione per il poeta che ha già pronto un nuovo libro che a breve sarà stampato dal titolo "Nel vento (...) 


Leggi intero articolo


COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO DEMOCRATICO - CIRCOLO DI RAVANUSA

Riceviamo e pubblichiamo

In questi giorni abbiamo avuto modo di confrontarci con tutte le forze politiche che
aspirano a guidare l’amministrazione comunale.
Tutte hanno mostrato un impegno esclusivo in ordine alla scelta del candidato a sindaco, evitando, se non occasionalmente negli ultimi tre giorni, di tracciare programmi amministrativi, che per noi sono risultati indefiniti e poco convincenti.
La nostra cultura politica, invece, ci ha sempre insegnato ad anteporre il programma e i problemi (...) 


Leggi intero articolo


ISTAT, PAGANO (LEGA): "SUD A RISCHIO ESTINZIONE"

Riceviamo dalla segreteria politica e pubblichiamo

"Lo scenario delineato dall'Istat sulla natalità è sempre più impietoso. Sei milioni di italiani in meno nei prossimi quarant'anni, con il Sud che va inesorabilmente spopolandosi, praticamente a rischio estinzione. In questo contesto, soprattutto nel Mezzogiorno, ci saranno sempre meno giovani e più anziani.

Il Sud e la Sicilia rischiano di diventare la casa di riposo dell'Italia, altro che locomotiva della ripresa. Con l'aggravante che gli (...) 


Leggi intero articolo


ATHENA CLUB: II COLLETTIVA D'ARTE "RINASCIMENTO RAVANUSANO"

Riceviamo e pubblichiamo

Si è conclusa lunedì sera la seconda edizione di quella che inizialmente sembrava un'iniziativa quasi folle, ma che si è rilevata enormemente interessante e partecipata. Conoscere e dialogare con così tante persone è stata un'occasione di grande crescita culturale ed umana.
Ringraziamo il Sindaco di Ravanusa, Carmelo D'Angelo, sempre attento e presente nelle varie iniziative culturali promosse dall'Athena Club.

Un ringraziamento speciale all'amico Girolamo La Marca (...) 


Leggi intero articolo


IL GIRO D'ITALIA: TUTTE LE TAPPE IN SICILIA - di Silvio D'Auria

- (Sil.Dau) Torna nuovamente in Sicilia con tre tappe che toccheranno l’isola.
L’8, il 9 e il 10 maggio gli arrivi a Caltagirone, Santa Ninfa, nella Valle del Belice, in ricordo del cinquantesimo anniversario del terremoto del 15 gennaio 1968 e l’Etna. Il Giro d’italia, il numero 101 partirà il 4 maggio da Israele e si concluderà a Roma il 27 maggio.

La 4° tappa del Giro d’Italia partirà da Catania con arrivo, dopo ben 191 km, a Caltagirone nel cuore del calatino, un percorso con tante salite (...) 


Leggi intero articolo


RAVANUSA GIACOMO VIVACQUA:"L'ACQUISTO DELLE QUOTE GIRGENTI? PULLARA UN VERO CAMPIONE".

(Scritto da Silvio D'Auria) - Dopo la proposta dell'On. Carmelo Pullara, capogruppo all'Ars "Popolari e Autonomisti- Idea Sicilia", di acquistare le quote della società "Girgenti Acque", una serie di repliche e disappunti hanno accompagnato le risposte della politica agrigentina decisamente contraria alla "trovata" del Deputato licatese. Tra queste quelle del Consigliere Comunale di Ravanusa, Giacomo Vivacqua eletto cinque anni fa con il Movimento "Megafono-Lista Crocetta".

Il bancario, che ha (...) 


Leggi intero articolo


SI SONO APERTI I TAVOLI E GLI INCONTRI PER RAGIONARE SULLE PROBABILI O IMPROBABILI ALLEANZE PER LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI A RAVANUSA di Giuseppe Lauricella

Riceviamo e pubblichiamo

Ma quali sono i temi trattati in questi tavoli o da singole forze o singoli aspiranti?
L’impressione che ne colgo - almeno da ciò che mi viene riferito da più parti - è che non ci siano “i temi” ma che ci sia solo “il tema”. L’unico: chi potrà essere il candidato a sindaco.
Chiunque la nostra delegazione abbia incontrato - nessuno escluso - ha aperto (e chiuso) ogni discussione rivendicando la guida con la candidatura a sindaco.
Nessun cenno a cosa si vorrà fare (...) 


Leggi intero articolo


NOTA STAMPA CISL: SODDISFATTI DELLA AZIONE DEI SINDACI AGRIGENTINI, I CITTADINI POTRANNO RIAPPROPRIARSI DELL’ACQUA.

Riceviamo e pubblichiamo

I sindaci si riappropriano delle loro prerogative, il governo del territorio,il 27 aprile 2018 potrebbe diventare una data storica.
Da oggi inizia il conto alla rovescia per i cittadini della provincia di Agrigento che potrebbero in tempi brevi riappropriarsi dell’acqua.
Infatti è stata approvata all’unanimità dei presenti, 38 amministrazioni, l’avvio del procedimento di risoluzione della convenzione di gestione del servizio idrico integrato in essere con Girgenti Acque (...) 


Leggi intero articolo



Pagina 1 di 60 -
 

Anno di creazione 2014 - studiogf  Tutti i diritti sono riservati