Apri il portale web

apri portale web

 

 

 

Apri il sito web

 
 

 

 

 
 

Ulteriori informazioni

 

Entra nel sito web

 

 

 

 Archivio articoli


MONDO CONTADINO, RUBRICA CULTURALE: ARRIVA IN AUTUNNO LA VENDEMMIA, LA RACCOLTA DELLE OLIVE E DELLE MANDORLE

LA VENDEMMIA
Nella vendemmia tutti trovavano lavoro, anche le donne, e, di solito, un’intera famiglia andava insieme e formava un’unica comitiva; o questa era formata da persone tutte del vicinato o amiche. Diverse comitive costituivano la «ciurma». Gli arnesi necessari erano una cesta e un coltello. Per ogni otto che vendenimiavano c’era un trasportatore a spalla, il quale raccoglieva l’uva vendemmiata in un gran corbello e poi andava a deporlo nel palmento (parmintu), dove c erano i pigiatori (...) 


Leggi intero articolo


PIAZZA CRISPI...LA FESTA CONTINUA. di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo

Purtroppo stasera cala il sipario sulla festa del ferragosto una festa che il ravanusaro aspetta tutto l"anno perché riesce a trasformare per piu di una settimana il nostro piccolo Borgo in una città quasi balneare e turistica di altri siti.
Per le strade si canta e  si balla
quasi che fossimo in una città della Provenza il giorno della presa della Bastiglia o se non vogliamo andare lontano in un piccolo paese della Romagna abituato ai balli  estivi al ritmo Casadei. (...) 


Leggi intero articolo


FERRAGOSTO A RAVANUSA (CITTA' DEL MONTE SARACENO)

Riciviamo e pubblichiamo

Continuano i festeggiamenti in onore di Maria Assunta, in  P.zza 1° Maggio dopo il successo dei Sugarfree che ha visto la presenza di tanti giovani venuti anche dai paesi limitrofi,la Piazza Matrice,inoltre si e' riempita  per vedere esibire duesst scuole di ballo che hanno arricchito l'atmosfera della kermesse di ferragosto con balli latino-americani e con saggi di danza di tanti bambini che hanno consentito ai genitori e familiari di vivere momenti di grande gioia.

La (...) 


Leggi intero articolo


ADDIO DIRETTORE ..ARONICA di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo

Pochi giorni fa è deceduto Il Direttore Salvatore Aronica per me semplicemente il "Direttore" per eccellenza laddove il titolo andava per me sicuramente al di là del ruolo svolto brillantemente del 1966 al 1994 come Dirigente scolastico. Laureato in psicologia ha pubblicato vari libri l'ultimo dei quali mi ha omaggiato con questa sua splendida dedica :"Al dottor Mommino La Marca insigne letterato con tanta stima e amicizia ". Riporto la citazione non tanto perché considerato (...) 


Leggi intero articolo


RAVANUSA - PROPRIO VERO...CALOGERO MINACORI È ROSANERO di Girolamo la Marca

Riceviamo e pubblichiamo
Ancora una bella notizia per lo sport ravanusano che ha visto infatti il giovane Calogero Minacori essere chiamato a gestire la prestigiosa maglia rosanero del Palermo. Un giusto compenso per i sacrifici fatti dalla famiglia del giovane attaccante che per seguire gli allenamenti  nell'Akragas lo accompagnavano sempre.
Un merito ovviamente a chi ha sempre curato il settore giovanile a Ravanusa tant'e' Che nel 2003 Sanfilippo, Di Salvo, Calà e Argento furono ceduti al Messina. (...) 


Leggi intero articolo


LILIANA AVARELLO: BUONA “LA PRIMA”.... DI GIROLAMO LA MARCA

Riceviamo e pubblichiamo

Si è chiusa la mostra organizzata nel museo civico dall'Assessorato alla Cultura del  Comune di Caltavuturo che ha visto una delle nostre  pittrici locali vale a dire Liliana Avarello come protagonista.
Un evento , la mostra, non solo per le autorità del Comune  delle Madonie che l'hanno inaugurata e visitata ma anche  per la gente del luogo che ha apprezzato la lodevole iniziativa culturale.

In molti quindi hanno potuto apprezzare quello che da qualche anno  ormai (...) 


Leggi intero articolo


RAVANUSA - NOMINA ESPERTO GIURIDICO

Riceviamo e pubblichiamo

Il Sindaco di Ravanusa Carmelo D’Angelo, con proprio Decreto, ha nominato l’Avv. Carmelo Pitrola ESPERTO GIURIDICO  (A TITOLO GRATUITO)  dell’Amministrazione  da lui presieduta.

Il suddetto legale si occuperà quindi di tutte le tematiche giuridico amministrative inerenti l’Ente Comunale, con particolare attenzione al contenzioso ed alle politiche sociali e dello sport, fornendo a tal proposito (se richiesti) pareri orali o scritti.

L’Avv. Pitrola dichiara di essere (...) 


Leggi intero articolo


SIGNOR GIARRANA CI SPIEGHI LEI.. di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo
D. Anticipo l 'intervista che avevo programmato con Lei Presidente dell'Associazione "Amici del cuore "dopo l'increscioso fatto successo ieri. Vuol spiegarci cosa è accaduto?
R.Grazie della possibilità che ci sta dando, di fare sentire la nostra voce attraverso la sua pagina di "Lu Panpazicu rivinusaru" che segue sempre ogni nostra attività ed evento sociale. Questa volta segue, ahimè, questo increscioso accaduto. L'altra notte, ignoti, hanno rubato il defibrillatore, che (...) 


Leggi intero articolo


“PASSAGGIO DELLA CAMPANA” AL ROTARY CLUB

Riceviamo e pubblichiamo

Nella splendida cornice di Palazzo Cucurullo a Canicattì si è svolto venerdì 6 luglio il “Passaggio della campana” al Rotary Club di Canicattì tra il dott. Rosario Pascale e il preside Francesco Provenzano.  

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi ospiti appartenenti agli altri Club Rotary dell’Area e al mondo dei “club service” di Canicattì, che hanno seguito con attenzione la solenne cerimonia, nel corso della quale il presidente uscente Rosario Pascale ha (...) 


Leggi intero articolo


LA TRISTE SCOMPARSA DI “LIDIA TOGNI” SIGNORA DEL CIRCO ITALIANO

Riceviamo e pubblichiamo

Fondatrice del Circo Lidia Togni, la sua missione era donare felicità attraverso l'arte dello spettacolo

La Signora del Circo Italiano, “Lidia Togni” è scomparsa stamane (08/07/2018) all’età di 86 anni, a Siracusa.
Titolare di due grandi complessi circensi che portano il suo nome, aveva una missione specifica, quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo, missione che avrà un seguito con i suoi figli DAVIDE, LIVIANA E VINICIO TOGNI.

Lidia (...) 


Leggi intero articolo


RAVANUSA/POLITICA - IL SINDACO D'ANGELO COMPLETA LA SQUADRA AMMINISTRATIVA: L'ASSESSORE DONNA È ARONICA.


- (Sil.Dau) Confermato Carmina, già vice-Sincaco, e Aronica, moglie dell'ex Consigliere Mimmo Savarino, sono in due Assessori nominati che completano la nuova compagine amministrativa, si aggiungono a Nobile e Muratore indicati anzitempo in campagna elettorale.

Nei prossimi giorni saranno loro assegnate le rispettive deleghe.

- Nella foto: il primo cittadino ieri dopo il voto del Consiglio Comunale che ha riconfermato, con 11 voti su 16, Vito Ciotta Presidente dell'assise.



Leggi intero articolo


ASSOCIAZIONE CULTURALE “ATHENA” DI RAVANUSA - VISITA GUIDATA A PALERMO ATTRAVERSO UN PERCORSO STORICO-ARTISTICO SUL TEMA “DAL BAROCCO A SERPOTTA”

Riceviamo da Maria Aronica e pubblichiamo

Il 20 maggio scorso l’Associazione Culturale “Athena” di Ravanusa, nell’ambito del programma delle attività culturali per l’anno sociale in corso, ha effettuato una visita guidata a Palermo attraverso un percorso storico-artistico sul tema “Dal Barocco a Serpotta”.
L’itinerario, progettato dal Prof. Sergio Intorre, che ha guidato l’escursione, ha avuto inizio dalla Chiesa del Gesù di Casa Professa, dove è stato illustrato il complesso apparato decorativo (...) 


Leggi intero articolo


CONCORSO REGIONALE DI POESIA IN LINGUA SICILIANA 2018 di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il concorso regionale di poesia in lingua siciliana, dedicato a “Giuseppe Serroy”, poeta, storico, studioso delle tradizioni popolari, medico, scienziato, politico, patriota antiborbonico e fautore dell’Unità d’Italia.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì, 28 giugno, alle ore 17,30, a Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico Valle dei Templi. L’iniziativa, arrivata alla quarta edizione, è promossa dalla CNA Pensionati (...) 


Leggi intero articolo


RAVANUSA CONCLUSO IL MEMORIAL DI CALCIO “SALVATORE LAURICELLA” di Girolamo La Marca

Riceviamo e pubblichiamo

Si è concluso il XVII Torneo di calcio giovanile Memorial On.le Salvatore Lauricella dedicato a quello che è stato e rimarrà il personaggio pubblico più famoso del nostro paese tant'è che fuori  Ravanusa viene appunto e ovunque ricordato come il paese di Toto' quasi a legittimare e conclamare quel viscerale attaccamento del Presidente alla sua terra.
Un uomo ricordiamolo popolare e sempre di sinistra  anzi di quella sinistra riformista che è venuta a mancare nel panorama (...) 


Leggi intero articolo


MONDO CONTADINO - ARATURA E SEMINA (LAVURARI E SIMINARI)

Presa la semente, i contadini si recavano alle tenute, dove già l’aratore aveva aggiogato all’aratro le mule. All’inizio del giorno il lavoro cominciava. L’aratore tracciava i primi solchi, dividendo tutto il campo da seminare in tante strisce, in senso trasversale.

L’uomo destinato a spargere i semi, prendendo con la destra pugni di grano dalla bisaccia che portava in collo o dalla sporta (coffa), che teneva infilata al braccio sinistro, lo andava spargendo entro i solchi, lanciandolo a semicerchio (...) 


Leggi intero articolo



Pagina 1 di 61 -
 

Anno di creazione 2014 - studiogf  Tutti i diritti sono riservati